Abbracci di fine anno

valentines-day-cats-kittens-hugging

Appena fuori da scuola.
– Prooooof!
Mi volto: è un birbantello di prima. In tutto l’anno non c’è stata una lezione in cui non abbia riso, contagiando anche i compagni e rendendomi estremamente difficile spiegare con relativa serietà cose come la forma riflessiva dei verbi o il ruolo degli dèi nel mondo omerico. Per non parlare di quanto sia paradossale cercare di trasmettere la commozione di scene come l’ultimo saluto di Ettore ad Andromaca con uno sghignazzamento continuo di sottofondo. Comunque, mi son sempre detta: beato lui che è sempre allegro.
Insomma, il ragazzino mi fa: – La settimana prossima non ci sono, è l’ultima volta che la vedo! Posso abbracciarla?
Mi viene da ridere. – Certo!
Mi abbraccia. – Buone vacanze prof!
– Anche a te! L’anno prossimo cerca di fare più il bravo!
– Sì, certo!
Come no. Corre via. Attraversata la strada, alcuni compagni gli chiedono: – Ma cosa dovevi fare?
– Volevo salutare la prof prima di andare via!
Com’è possibile restare arrabbiati ora?

Rispondi

