Creatività morfologica

Nella prima che ho avuto in sorte quest’anno ho iniziato con un test d’ingresso di grammatica, per individuare, al solito, eventuali lacune da colmare. Pare proprio che una di queste sia la coniugazione dei verbi irregolari, giacché, negli esercizi che richiedevano, appunto, di coniugare alcuni verbi secondo le indicazioni date (di modo, tempo, persona e diatesi), i pueri hanno dato prova di una creatività morfologica che io posso dimostrare solamente dopo un litro di grappa. Ecco un pot pourri di ciò che le mie fosche pupille hanno visto.

  • RAMMARICARSI: tu hai rammaricato; tu hai ramarricato (sic); tu sei rammaricato.
  • REDIGERE: essere stati redigerati; essere stato redigito; aver redetto; essere stato reditto; essere stato rediretto; essere redetto.
  • NASCERE: egli naque; egli nacue; nascebbe.
  • SCONVOLGERE: che tu fui stato sconvolto.
  • ESPELLERE: che io espelli; espellino; espelgano.
  • COGLIERE: tu ebbi colto.
  • ACCINGERSI: che voi aveste accingiuto; voi vi accingiavate; voi aveste accinto; che voi vi foste accinsi; che voi aveste accingito; fossi stato accinto; che tu fossi accinso; che voi vi avreste accinto; voi aveste accinso.
  • APPARIRE: essere apparito.
  • TRARRE: che noi traggammo; trarreremmo; io traerei; se noi traemmo; noi traerimo; noi trassimo; traggate; trarriate.
  • CRESCERE: essi crescerono; crescierono; cressero.
  • OPPRIMERE: che io ero oppresso.
  • DIVENIRE: egli divenirà; divenirò; divenì.
  • SCORGERE: essendo scorgiuto; essendo scorso; essendo scosso.
  • PROPORRE: proporressero.
  • ARRIVARE: arriverano (sic).
  • SCONFIGGERE: avrebbero sconfisso.

L’effetto finale era pressappoco questo. Su le maniche e via col ripasso.

6 thoughts on “Creatività morfologica

    • Ti assicuro che, se l’alcool test l’avessero fatto a me dopo la correzione (dei compiti e pure di qualcos’altro al tempo istesso), non l’avrei passato.
      Mi chiedo tuttavia, davvero, come si faccia la grammatica nei cicli scolastici precedenti, per far arrivare gli alunni alle superiori in questo modo.

      Liked by 1 persona

  1. La mia impressione è che siano ampiamente edotti su categorie morfologiche come il sostantivo o l’aggettivo e non abbbiano alba riguardo alla formazione di modi e tempi verbali. E non mi riferisco al congiuntivo o al condizionale…anche l’indicativo in alcuni tempi è mistero della Fede.

    Mi piace

    • I trapassati sono un delirio mistico 😀 per non parlare di passivi, riflessivi e pronominali. Questo, secondo me, succede perché molti insegnanti seguono pedissequamente l’ordine del libro e arrivano dove arrivano (nella mia storia di supplente ho visto anche cose del genere).

      Mi piace

Rispondi

