Compassione

244db0

Questo pomeriggio ho avuto a ripetizioni un’alunna a cui ho fatto supplenza l’inverno scorso, che evidentemente, se continua a chiedermi di aiutarla con il greco, tanto male con me non si è trovata. Alla fine della lezione è venuta a prenderla la madre, una signora dolcissima che parla con un filo di voce, anche lei insegnante. Questa la conversazione che abbiamo avuto:

– Buonasera, signora! Sua figlia le avrà detto, le preselezioni del TFA sono andate bene.

– Non avevamo alcun dubbio!

– La ringrazio per la stima, ma è solamente il primo passo: la settimana prossima iniziano gli esami scritti, poi avrò gli orali, poi corsi e tirocinio.

– Ah davvero? Io pensavo che l’esame fosse quello e basta…

– Ma no, magari! E per il corso dovrò pure fare le corse da scuola a Verona, o Venezia, dove mi mandano; per fortuna il tirocinio me lo faranno fare dove avrò servizio, se nel secondo quadrimestre insegnerò ancora. Perché sa, col rinnovo delle graduatorie…

– Almeno quello!

– Però il tirocinio ovviamente sarà gratuito. Anzi paghiamo più o meno 2600 euro per il corso, più anche una tassa solo per fare l’esame d’ingresso. E il punteggio maturato quest’anno non ci verrà contato.

– Mio Dio, ma davvero?

– Certo! (sorrido) E dopo tutta questa trafila non andiamo mica di ruolo; dopo ci vorrà il concorso.

Affranta, la signora commenta: – Ma davvero, non è giusto che vi spremano così. A sentire queste cose provo una profonda vergogna, vergogna persino di esistere. A noi non hanno chiesto tutto questo. Mi auguro proprio che alla fine di tutto veniate assunti, e vi meritereste che quelli assunti come sono stata assunta io venissero mandati a casa.

Alla fine sono rimasta senza parole.

Rispondi

